IPERICO

Iberico Fiore

L’iperico o Erba di San Giovanni (cacciadiavoli, erba dei tagli, corona reale) è utilizzata principalmente come antidepressivo per uso orale e come cicatrizzante per uso esterno. IPERICO – Hypericum perforatum L. –  St John’s-wort L’iperico e’ comunque un rimedio di lunga tradizione di utilizzo tanto da essere indicato in numerose leggende…

Continua a leggere

TIMO

timo fiori

Il timo è il suffrutice di Thymus vulgaris L. o di Thymus zygis Loefl. ex L. o di una miscela di entrambe le specie da cui si ottengono due droghe: una dalle sommità fiorite e dalle foglie e una è l’olio essenziale ricavato per distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorite fresche. TIMO…

Continua a leggere

TEA TREE OLIO

tea tree olio

La Melaleuca è una pianta arborea che cresce nel continente australiano in zone piuttosto aride. La droga è costituita dalle foglie e dai giovani getti dei rami da cui per distillazione si ottiene l’olio essenziale di Tea Tree. OLIO DI TEA TREE – Melaleuca alternifolia L. – TEA TREE OIL L’olio essenziale…

Continua a leggere

ENOTERA

olio di enotera

L’olio di enotera è la droga che si ottiene dalla spremitura a freddo di Oenotera biennis L., una pianta erbacea biennale della famiglia delle Onagraceae originaria del Nord America ormai è ampiamente diffusa anche in Europa. OLIO DI ENOTERA- Oenotera b. biennis L. – EVENING PRIMROSE OIL L’olio di enoteca si distingue per l’elevato contenuto…

Continua a leggere