TÈ VERDE

foglie di te verde

Tutti i tipi di tè verde, tè nero e tè oolong, derivano dalla Camelia sinensis, una pianta della famiglia delle Theaceae ampiamente coltivata in Cina, in India, in Giappone e in Indonesia. TÈ VERDE – Camellia sinensis (L.) Kuntze, non fermentatum folium – GREEN TEA Il tè verde si ottiene da foglie non fermentate che sono…

Continua a leggere

TARASSACO

tarassaco fegato

Il tarassaco (Taraxacum officinale), noto anche come Dente di leone o Soffione, è una pianta erbacea perenne tradizionalmente utilizzata per le probletiche epato-biliari. TARASSACO – Taraxacum officinale WEB. – DANDELION La tradizione d’uso tra i nativi del Nord America è ben documentata, in particolare gli Irochesi erano soliti utilizzare infusi…

Continua a leggere

CURCUMA

Curcuma pianta

La Curcuma longa L. è la fonte sia della spezia curcuma ricavata dal rizoma sotterraneo essiccato così come della droga. CURCUMA – Curcuma longa L. – TURMERIC  Nella medicina tradizionale è indicata come rimedio nelle ulcere peptiche, come antinfiammatorio e antidolorifico nell’artrite reumatoide, nell’amenorrea e nella dismenorrea, nelle malattie della pelle, nell’epilessia. Gli studi scientifici…

Continua a leggere

CARDO MARIANO

CARDO MARIANO FEGATO

Il cardo mariano è considerato uno dei più antichi rimedi per le problematiche del fegato tanto che le testimonianze del suo utilizzo risalgono ai tempi dei Greci e dei Romani. CARDO MARIANO – Silybum marianum L. – MILK THISTLE Numerose evidenze scientifiche sembrano confermare l’attività del cardo mariano come protettore del…

Continua a leggere