SALICE specie

SALICE ALBERO

La droga contenente salice corteccia è data da diverse specie del genere Salix, in particolare Salix alba L., Salix purpurea L., Salix daphnoides Vill., Salix fragilis L. SALICE – Salix  – WHITE WILLOW Il salice è utilizzatato fin dall’antichità per le sue proprietà antinfiammatorie, antipiretiche e antidolorifiche, correlate al contenuto in salicilati. In particolare il salice è consigliato in caso di malattie…

Continua a leggere

EUCALIPTO

Eucalipto albero

Con il nome Eucalipto è indicato un albero sempreverde della famiglia delle Myrtaceae originario dell’Australia. EUCALIPTO – Eucalyptus globulus Labil. – EUCALYPTUS Le foglie essiccate e l’olio essenziale di Eucalipto sono le due droghe che si ricavano dal famoso albero australiano. In generale le due preparazioni sono indicate per uso orale come mucolitici ed espettoranti. Inoltre…

Continua a leggere

BOSWELLIA O ALBERO DELL’INCENSO

Boswellia o Albero dell'incenso

La Boswellia serrata Roxb. o albero dell’incenso è noto fin dall’antichità perché da esso si otteneva appunto l’incenso utilizzato nei riti e nelle preghiere agli dei. BOSWELLIA O ALBERO DELL’INCENSO – Boswellia serrata Roxb.– INDIAN FRANKINCENSE TREE La droga è costituita infatti dall’oleoresina ottenuta praticando incisioni sui rami della pianta più comunemente nota come…

Continua a leggere

ARTIGLIO DEL DIAVOLO

Artiglio del diavolo o arpagofito

ARTIGLIO DEL DIAVOLO – Harpagophytum procumbens D.C. – DEVIL’S CLAW Harpagophytum procumbens D.C. o artiglio del diavolo è una pianta rampicante perenne della famiglia delle Pedaliaceae che cresce spontaneamente nell’Africa Sud-occidentale. Rimedi a base di artiglio del diavolo sono tradizionalmente utilizzati nella medicina africana come tonici-amari e digestivi in caso di inappetenza, di bruciore…

Continua a leggere