PROPOLI E HELICOBACTER PYLORI

propoli

La propoli è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà “difensive” contro funghi, batteri e virus. LA PROPOLI NELL’ALVEARE Il termine propoli deriva dal greco πρόπολη: pro (προ, davanti) e polis (πόλις, città), ovvero “davanti alla città” che letteralmente viene tradotto come “difensore della città”, ovvero dell’alveare. La propoli infatti viene prodotta dalle api per proteggere…

Continua a leggere

TIMO

timo fiori

Il timo è il suffrutice di Thymus vulgaris L. o di Thymus zygis Loefl. ex L. o di una miscela di entrambe le specie da cui si ottengono due droghe: una dalle sommità fiorite e dalle foglie e una è l’olio essenziale ricavato per distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorite fresche. TIMO…

Continua a leggere

TEA TREE OLIO

tea tree olio

La Melaleuca è una pianta arborea che cresce nel continente australiano in zone piuttosto aride. La droga è costituita dalle foglie e dai giovani getti dei rami da cui per distillazione si ottiene l’olio essenziale di Tea Tree. OLIO DI TEA TREE – Melaleuca alternifolia L. – TEA TREE OIL L’olio essenziale…

Continua a leggere

MALVA

malva pianta con fiori

La malva è una pianta dalla lunga storia di utilizzo in diverse problematiche a base infiammatoria. MALVA – Malva sylvestre L. – MALLOW La malva è tradizionalmente indicata per uso interno nelle malattie infiammatorie delle prime vie aeree e del cavo orale come demulcente, ovvero per la sua azione antiflogistica e bechica…

Continua a leggere