TIMO

timo fiori

Il timo è il suffrutice di Thymus vulgaris L. o di Thymus zygis Loefl. ex L. o di una miscela di entrambe le specie da cui si ottengono due droghe: una dalle sommità fiorite e dalle foglie e una è l’olio essenziale ricavato per distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorite fresche. TIMO…

Continua a leggere

TIGLIO

tiglio tizia cordata

Il tiglio è una droga data dai fiori di Tilia cordata Mill., Tilia platyphyllos Scop., T. x vulgaris Hayne, o dalla loro miscela (monografia EMA 2012). TIGLIO – Tilia cordata Mill., Tilia platyphyllos Scop., T. x vulgaris Hayne, o la miscela delle tre specie – LINDEN Il tiglio era tradizionalmente utilizzato per calmare i nervi e per migliorare gli stati d’ansia. Un tempo c’era infatti la consuetudine…

Continua a leggere

SAMBUCO

sambuco

Il sambuco è tradizionalmente utilizzato nella medicina popolare per le problematiche respiratorie. SAMBUCO – Sambucus nigra L. – ELDER In particolare il sambuco è indicato come diaforetico in caso di febbre e come espettorante in caso di problematiche lievi delle vie respiratorie superiori. Viene quindi indicato in caso di raffreddore come coadiuvante…

Continua a leggere