IPPOCASTANO

Ippocastano

L’ Aesculus hippocastanum L. o ippocastano è una pianta medicinale di utilizzo tradizionale riconosciuto e confermato dalle evidenze scientifiche. IPPOCASTANO – Aesculus hippocastanum L. – Horse-chestnut Da questa pianta si ottengono due droghe: seme (Commissione E, WHO e EMA 2009) e la corteccia (EMA 2012). Gli studi clinici e farmacologici hanno dimostrato…

Continua a leggere

VITE ROSSA

VITE ROSSA VIGNETO

La vite (Vitis vinifera L.) è una pianta erbacea della famiglia delle Ampelidaceae da cui si ricava il mosto che fermentato dà il vino. VITE – Vitis vinifera L. – GRAPE VINE La droga è costituita dalle foglie e dai semi. L’estratto di vite viene indicato principalmente nella prevenzione dell’aterosclerosi, in caso di insufficienza venosa,…

Continua a leggere

PUNGITOPO o RUSCO

rusco o pungitopo

Il Ruscus aculeatus L. o pungitopo è un suffrutice spontaneo della famiglia delle Liliaceae presente nei boschi e sottoboschi di tutta Europa. La droga è costituita dalla radice. PUNGITOPO – Ruscus aculeatus L. – BUTCHER’S BROOM L’utilizzo terapeutico del pungitopo o rusco si fonda soprattutto sulla lunga tradizione, sulla base di recenti dati sperimentali ma su…

Continua a leggere

MIRTILLO NERO

mirtillo nero

Il frutto di mirtillo nero (Vaccinium myrtillus L.) è un rimedio tradizionale dalla storia millenaria. MIRTILLO NERO – Vaccinium myrtillus L. – BILBERRY Tradizionalmente i decotti di frutto secco di mirtillo nero sono stati usati come astringenti per uso interno per il trattamento della dissenteria e della diarrea (Commissione E, WHO), per sostenere…

Continua a leggere