IPERICO

Iberico Fiore

L’iperico o Erba di San Giovanni (cacciadiavoli, erba dei tagli, corona reale) è utilizzata principalmente come antidepressivo per uso orale e come cicatrizzante per uso esterno. IPERICO – Hypericum perforatum L. –  St John’s-wort L’iperico e’ comunque un rimedio di lunga tradizione di utilizzo tanto da essere indicato in numerose leggende…

Continua a leggere

TIGLIO

tiglio tizia cordata

Il tiglio è una droga data dai fiori di Tilia cordata Mill., Tilia platyphyllos Scop., T. x vulgaris Hayne, o dalla loro miscela (monografia EMA 2012). TIGLIO – Tilia cordata Mill., Tilia platyphyllos Scop., T. x vulgaris Hayne, o la miscela delle tre specie – LINDEN Il tiglio era tradizionalmente utilizzato per calmare i nervi e per migliorare gli stati d’ansia. Un tempo c’era infatti la consuetudine…

Continua a leggere

RODIOLA

rodiola femmina

La rodiola o radice d’oro (Rhodiola rosea L.) è stata classificata come adattogeno dai ricercatori Russi perchè aumenta la resistenza a vari stress di tipo chimico, biologico e fisico. RODIOLA ROSA – Rhodiola rosea (L.) – GOLDEN ROOT  La ricerca scientifica ha evidenziato in particolare che la rodiola può trovare indicazione in condizioni…

Continua a leggere

PASSIFLORA

passiflora fiore

La passiflora (Passiflora incarnata L.) è una pianta tradizionalmente utilizzata negli stati ansiosi. PASSIFLORA – Passiflora incarnata L. – PASSIONFLOWER La passiflora (Passiflora incarnata L.) è tradizionalmente indicata come ansiolitico in caso di ansia lieve o moderata (Commissione E, ESCOP, OMS) e come sedativo nei disturbi del sonno di origine non psichiatrica (ESCOP). In particolare…

Continua a leggere