IPERICO

Iberico Fiore

L’iperico o Erba di San Giovanni (cacciadiavoli, erba dei tagli, corona reale) è utilizzata principalmente come antidepressivo per uso orale e come cicatrizzante per uso esterno. IPERICO – Hypericum perforatum L. –  St John’s-wort L’iperico e’ comunque un rimedio di lunga tradizione di utilizzo tanto da essere indicato in numerose leggende…

Continua a leggere

GINKGO

Ginkgo biloba foglia

Il Ginkgo è un grosso albero della famiglia delle Gingkoaceae originario della Cina. La droga è costituita  dalle foglie. GINKGO – Gingko biloba L.- Ginkgo Mentre nella medicina tradizionale cinese il Ginkgo viene utilizzato come antitussivo e antiasmatico e nei disturbi cardiocircolatori, nella moderna fitoterapia il Ginkgo è indicato come…

Continua a leggere

ELEUTEROCOCCO

Eleuterococco

La radice di Eleuterococco (Eleuterococcus senticosus Rupr. et Maxim) o ginseng siberiano viene indicata principalmente come adattogeno, ovvero come pianta in grado di adattare l’organismo a diversi tipi di stress, nonché come tonico per rinvigorire e fortificare l’organismo, nei casi di diminuzioni delle prestazioni nel lavoro, di abbassamento dei livelli…

Continua a leggere

WITHANIA

La Withania somnifera Dunal o ginseng indiano nella medicina Ayurvedica è considerata la principale pianta adattogena e come utile supporto nel favorire l’apprendimento e il recupero della memoria. WITHANIA – Withania somnifera Dunal – ASWAGANDHA  La Withania secondo la tradizione indiana è un rimedio multifunzionale poiché sembra favorire molteplici processi fisiologici dell’organismo, in particolare a livello…

Continua a leggere