ECHINACEA Species

256px-Echinacea-purpurea

Con il termine Echinacea viene comunemente indicata la droga data dalla miscela delle radici e dei rizomi di Echinacea pallida Nutt., Echinacea purpurea Moench e Echinacea angustifolia DC, piante erbacee perenni della famiglia delle Compositae diffuse nei prati e nei boschi delle zone meridionali degli Stati Uniti. Echinacea pallida Nutt., Echinacea purpurea Moench e Echinacea angustifolia DC…

Continua a leggere

PROPOLI E HELICOBACTER PYLORI

propoli

La propoli è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà “difensive” contro funghi, batteri e virus. LA PROPOLI NELL’ALVEARE Il termine propoli deriva dal greco πρόπολη: pro (προ, davanti) e polis (πόλις, città), ovvero “davanti alla città” che letteralmente viene tradotto come “difensore della città”, ovvero dell’alveare. La propoli infatti viene prodotta dalle api per proteggere…

Continua a leggere

WITHANIA

La Withania somnifera Dunal o ginseng indiano nella medicina Ayurvedica è considerata la principale pianta adattogena e come utile supporto nel favorire l’apprendimento e il recupero della memoria. WITHANIA – Withania somnifera Dunal – ASWAGANDHA  La Withania secondo la tradizione indiana è un rimedio multifunzionale poiché sembra favorire molteplici processi fisiologici dell’organismo, in particolare a livello…

Continua a leggere