Il Dong Quai viene utilizzato nella medicina tradizionale cinese nel trattamento delle problematiche femminili.
ANGELICA CINESE – Angelica sinensis (Oliv.) Diels. – DONG QUAI
L’Angelica sinensis (Oliv.) Diels o Dong Quai viene utilizzato da secoli nella medicina tradizionale cinese nel trattamento di dismenorrea, amenorrea e menorragia.Il dong quai sembrerebbe manifestare effetti estrogeno simili indiretti utili nel controllare i sintomi caratteristici di tali condizioni e nel modulare i livelli ormonali che risultano alterati in tali problematiche.Il dong quai ha inoltre evidenziato una certa azione analgesica. Tali impieghi però sono solo descritti nelle farmacopee e nei sistemi della medicina tradizionale (WHO 1999) ma non sono avvalorati da studi clinici o da dati sperimentali e clinici. Infatti manca una monografia ESCOP e, sebbene l’EMA nel 2011 si sia impegnata nella stesura di una monografia europea, il lavoro è stato sospeso perché gli studi scientifici su tale pianta non hanno soddisfatto a pieno alcune i requisiti richiesti dalla direttiva della Comunità Economica 2001/83/EC per una monografia come Traditional Use.
COMMERCIALIZZAZIONE*
- Integratore alimentare
PREPARAZIONI
- Estratto secco anche in associazione con altre piante in capsule o compresse
EFFETTI COLLATERALI
Il dong quai è considerata una droga sicura. Sono stati segnalati alcuni casi di dermatite conseguente a fotosensibilizzazione.
CONTROINDICAZIONI
- In gravidanza e allattamento
- Bambini
- Ipersensibilità o allergie verso uno o più componenti
- Periodo pre-operatorio
- Se ne sconsiglia luso in caso di diarrea, tendenza ad emorragie ed infezioni virali acute
INTERAZIONI FRA LA DROGA E I FARMACI
- Può interferire con il Warfarin aumentandone leffetto anticoagulante
- Farmaci ad estrogena e progestinica: possibili interazioni
- Sostanze foto sensibilizzanti: ne può potenziare leffetto
*Con il termine COMMERCIALIZZAZIONE si intende la commercializzazione potenziale come stato membro dell’unione europea. Per quanto riguarda la voce “Farmaci o galenici” ci si riferisce alle monografie della Commision E, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS o WHO, World Health Organization), dell’European Scientific Cooperative On Phytotherapy (ESCOP) e dell’EMA (Europea Medicine Agency) e alla presenza nelle Farmacopee di tutti i paesi del mondo. Le voci sottolineate indicano l’effettiva presenza della pianta nei diversi prodotti commercializzati in Italia al momento della presentazione della monografia (02/2015)
BIBLIOGRAFIA
- AA.VV. OMS: Monografie di Piante Medicinali Volume 2. Ed. Società Italiana di Fitoterapia, Siena, 2004.
- http://www.ema.europa.eu/ema/
- Capasso F., Grandolini G., Izzo A.A. Fitoterapia-Impiego razionale delle droghe vegetali. Ed.Springer, 2006.
- Fabio Fiorenzuoli. Interazione tra erbe, alimenti e farmaci. Ed. Tecniche Nuove 2008
- http://www.fitovigilanza.it/
- Di 松岡明芳 (松岡明芳) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) o CC BY 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/3.0)], attraverso Wikimedia Commons