SALICE specie

SALICE ALBERO

La droga contenente salice corteccia è data da diverse specie del genere Salix, in particolare Salix alba L., Salix purpurea L., Salix daphnoides Vill., Salix fragilis L. SALICE – Salix  – WHITE WILLOW Il salice è utilizzatato fin dall’antichità per le sue proprietà antinfiammatorie, antipiretiche e antidolorifiche, correlate al contenuto in salicilati. In particolare il salice è consigliato in caso di malattie…

Continua a leggere

CURCUMA

Curcuma pianta

La Curcuma longa L. è la fonte sia della spezia curcuma ricavata dal rizoma sotterraneo essiccato così come della droga. CURCUMA – Curcuma longa L. – TURMERIC  Nella medicina tradizionale è indicata come rimedio nelle ulcere peptiche, come antinfiammatorio e antidolorifico nell’artrite reumatoide, nell’amenorrea e nella dismenorrea, nelle malattie della pelle, nell’epilessia. Gli studi scientifici…

Continua a leggere

BOSWELLIA O ALBERO DELL’INCENSO

Boswellia o Albero dell'incenso

La Boswellia serrata Roxb. o albero dell’incenso è noto fin dall’antichità perché da esso si otteneva appunto l’incenso utilizzato nei riti e nelle preghiere agli dei. BOSWELLIA O ALBERO DELL’INCENSO – Boswellia serrata Roxb.– INDIAN FRANKINCENSE TREE La droga è costituita infatti dall’oleoresina ottenuta praticando incisioni sui rami della pianta più comunemente nota come…

Continua a leggere