FINOCCHIO SEMI

Finocchio

Il finocchio è tradizionalmente indicato nelle problematiche dispeptiche gastrointestinali associate a gonfiore e flatulenza per la sua azione carminativa, spasmolitica e antifermentativa e come coadiuvante ad azione espettorante in caso di tosse (Commissione E, WHO, ESCOP, EMA). Finocchio – Foeniculum vulgare Mill. Var.vulgare Mill. (varietà dulcis) – Fennel Il finocchio è…

Continua a leggere

EQUISETO

Equiseto

Equiseto o Coda cavallina è una pianta perenne della famiglia delle Equisetaceae ampiamente diffusa nelle zone umide dell’Europa. EQUISETO – Equisetum arvense L. – Horsetail La pianta di Equiseto è tradizionalmente utilizzato nella medicina popolare e in fitoterapia per le sue proprietà diuretiche, in particolare favorisce l’irrigazione delle basse vie…

Continua a leggere

RODIOLA

rodiola femmina

La rodiola o radice d’oro (Rhodiola rosea L.) è stata classificata come adattogeno dai ricercatori Russi perchè aumenta la resistenza a vari stress di tipo chimico, biologico e fisico. RODIOLA ROSA – Rhodiola rosea (L.) – GOLDEN ROOT  La ricerca scientifica ha evidenziato in particolare che la rodiola può trovare indicazione in condizioni…

Continua a leggere

RABARBARO

rabarbaro radice essiccata

La droga comunemente denominata Rabarbaro è data dalle radici di Rheum palmatum L. e Rheum officinale BAILLON o da una mescolanza delle due specie e/o dei loro ibridi. RABARBARO – Rheum palmatum L. e Rheum officinale BAILLON – RHUBARB Il  rabarbaro viene indicato principalmente come lassativo in caso di stipsi in tutte le monografie e Farmacopee…

Continua a leggere